fbpx

sentiero nel bosco - storie per bambiniIl sentiero nel bosco

“Rev, Rev” chiama Linda. Ma dai, quei due sono ancora amici, ma che bello!

“Stai tranquilla Linda, vedrai che per domani sarà tutto pronto”, risponde lui. A vederli sembra più agitata lei di lui, che strano! E poi cosa stanno facendo?

Le piante del bosco sono tutte in fiore, e i piccoli petali colorati, volano nel cielo, mossi dal vento. Linda ha un bellissimo cappellino bianco in testa, con un nastrino rosa tutto intorno, stretto in un grande fiocco dietro, ed è impegnata a metterne uno uguale al suo, sul tronco di ogni albero, lungo il sentiero fatto per tornare alla casa di Rev, dopo il loro viaggio.

Ma ve lo ricordate Rev? Che era partito perchè era stufo di stare nella sua tana, e voleva esplorare il mondo. Eppure ad un certo punto del suo viaggio, decide di ritornare a casa. E quel sentiero in mezzo al bosco, lo aveva riportato dalla sua mamma, dal suo papà e dalle sue sorelline, il giorno di Natale.

Per lui aveva una grande importanza anche perché in qualsiasi momento poteva raggiungere la sua amica Linda, in poco tempo. E in questi mesi Rev si è dato un gran daffare perché quel sentiero diventasse una strada sicura per tutti gli animali del bosco. Dove non ci sarebbero più state trappole messe dai cacciatori, ostacoli e pericoli.

Il suo desiderio era quello che gli animali potessero spostarsi nel bosco in tranquillità. Non poteva certo sistemare tutto il bosco, ma almeno quello sarebbe stato un percorso sicuro.

Con l'aiuto di alcuni caprioli aveva spostato i tronchi e i grandi sassi che rendevano difficile il passaggio. Grazie al suo amico merlo, aveva individuato le trappole, e dopo averle fatte scattare, le aveva tolte. Con pazienza, insieme alla sua famiglia e a quella di Linda, aveva tagliato l'erba alta ai bordi, e coperto le buche con della terra.

A guardarlo adesso, con il tiepido sole primaverile che lo illumina e riscalda, è proprio sicuro, per tutti gli animali del bosco. Possono percorrerlo senza paura, anche i cuccioli giocherelloni, gli animali feriti e anziani.

Rev è davvero soddisfatto del lavoro che hanno fatto, ma adesso non c'è tempo per stare li fermi ad ammirare, è tempo di finire i preparativi. Ecco perchè Linda è tutta agitata. Lei che ama le feste, ha avuto l'idea di organizzarne una per inaugurare il nuovo sentiero.

Sei stato proprio bravo Rev, desideravi realizzare questo tuo sogno per il giorno di Pasqua, e ci sei riuscito. E domani, nella rinascita di quel Gesù bambino ormai grande, che è vivo in te, rinascerà anche la tranquillità tra i tuoi simili, di potersi godere il bosco, senza più pericoli, grazie a te. Nel bosco dove sei nato ci sarà la festa più bella che potessi immaginare, per dare il benvenuto alla primavera che è nel tuo cuore. Dopotutto l'ha organizzata Linda, la tua migliore amica.

E se si sente un leggero martellare, è l'amico picchio che sta incidendo su un tronco la figura di Rev, coniglietto coraggioso, custode del sentiero. Nel silenzio del bosco, tra i fiori colorati e il profumo di resina, sei sempre attento e non ti lasci sfuggire niente.

Facebook
Google+
Email